C21 è un centro di ricerca e azione, uno spazio che nasce dall’interazione multidisciplinare delle esperienze, delle conoscenze e delle storie di molti che “pensano insieme”, aperto e pronto al confronto.
Il Centro studia l’innovazione sociale ed economica e sviluppa progetti di accelerazione e scale-up per enti ed organizzazioni del terzo settore, della pubblica amministrazione e delle imprese che operano in maniera sostenibile nel territorio e con la comunità. C21 Osserva la pratica dei processi e le transizioni del cambiamento, ne studia le dinamiche e le implicazioni concrete, con proposte e progetti per accelerare e dare senso all’innovazione.
Il Centro ha l’ambizione di essere uno spazio sociale e virtuale aperto alla partecipazione e al contributo di quanti ne condividono la visione o aderiscono ai singoli progetti promossi. Coincide con uno luogo del pensare e del fare aperto ed in costante cambiamento, pensato per coinvolgere le persone e le comunità e per favorire la diffusione democratica dell’innovazione attraverso la partecipazione attiva.
L’innovazione è un fatto culturale, poi tecnologico, economico e sociale.
Per capire come funziona il mondo nuovo in cui viviamo possiamo scegliere di partire dalla tecnologia, dalla cultura, o dalle trasformazioni sociali ed economiche. Oppure possiamo osservare le transizioni e l’impatto del cambiamento in cui siamo “immersi”, e da qui affrontare la complessità di un ecosistema in cui tutti i fenomeni sono legati tra loro.
Il mondo nuovo dei dati e del digitale va compreso nella sua capacità di innovare il contesto sociale ed economico.
Conoscere il modo con cui si produce la cultura, si sviluppa la creatività umana e si condivide la tecnologia è oggi un vantaggio competitivo per lo sviluppo delle imprese e delle organizzazioni.
C21 prova ad esplorare questo mondo nuovo tenendo assieme saperi e conoscenze, provando a costruire percorsi di ricerca concreti a partire dallo studio delle nuove frontiere del digitale e dall’osservazione di come la tecnologia incrocia i differenti ambiti del nostro lavorare e del nostro vivere. Per fare innovazione sostenibile occorre ripensare i paradigmi, le metriche e gli impatti dei processi e delle dinamiche che muovono il mondo per come lo conosciamo oggi.
La nostra Missione consiste nel creare uno spazio che attivi e valorizzi le energie del Paese nei diversi territori. Accompagniamo le imprese nell’organizzazione dei processi di transizione, nel digitale e verso modelli di sviluppo sostenibili, creando network e lavorando sulle competenze, le risorse umane e le relazioni istituzionali delle organizzazioni partner. Operiamo a vantaggio delle persone e delle comunità.